Sei qui: Home Notizie Innovation manager
Settembre
Innovation manager

Innovation manager: si aprono domani le iscrizioni nell’elenco del MISE

Il “Voucher per l’Innovation Manager” è uno strumento agevolativo finalizzato a favorire la crescita di competenze manageriali delle PMI, che potranno avvalersi in azienda di figure in grado di implementare le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0, nonché di ammodernare gli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.

L’incentivo è pari a:

40.000 euro per le micro e piccole imprese nel limite del 50% della spesa

25.000 euro per le medie imprese nel limite del 30% della spesa

80.000 euro per le reti d’impresa nel limite del 50% delle spese sostenute.

Si possono iscrivere all’apposito elenco del MISE, tra gli altri, ingegneri in possesso di laurea magistrale e di provata esperienza nei settori indicati nei decreti consultabili nell'Area Download

I settori, suddivisi in due sottogruppi,  sono i seguenti:

1 – Tecnologia abilitanti

a) big data e analisi dei dati;

b) cloud, fog e  quantum  computing;

c) cyber  security;

d)  integrazione  delle   tecnologie   della   Next Production Revolution (NPR)  nei  processi  aziendali,  anche  e  con particolare riguardo  alle  produzioni  di  natura  tradizionale;

e) simulazione e sistemi  cyber-fisici;

f)  prototipazione  rapida;

g) sistemi di visualizzazione, realta' virtuale (RV) e realta' aumentata (RA);

h)  robotica  avanzata   e   collaborativa;

i)   interfaccia uomo-macchina;

l) manifattura additiva e stampa  tridimensionale;

m) internet delle cose e delle  macchine;

n)  integrazione  e  sviluppo digitale dei processi aziendali;

o) programmi di  digital  marketing, quali processi trasformativi e abilitanti per l'innovazione di  tutti i processi di valorizzazione  di  marchi  e  segni  distintivi  (c.d. «branding») e sviluppo commerciale verso  mercati;

p)  programmi  di open innovation.

2 - Processi  di ammodernamento degli assetti  gestionali  e  organizzativi,  compreso l'accesso ai mercati finanziari e dei capitali, attraverso:

a) l'applicazione di nuovi metodi  organizzativi  nelle  pratiche commerciali,    nelle    strategie     di     gestione     aziendale, nell'organizzazione del luogo di lavoro, a condizione che  comportino un significativo processo di innovazione organizzativa dell'impresa;

b) l'avvio di percorsi finalizzati  alla  quotazione  su  mercati regolamentati o non regolamentati, alla partecipazione  al  Programma Elite,  all'apertura  del   capitale   di   rischio   a   investitori indipendenti specializzati nel private equity o nel venture  capital, all'utilizzo dei nuovi strumenti di finanza  alternativa  e  digitale quali, a titolo  esemplificativo,  l'equity  crowdfunding,  l'invoice financing, l'emissione di minibond.

Nell'Area Download si fornisce la documentazione, compresa una serie di slide che illustrano tutto il processo; al seguente indirizzo si trovano le FAQ predisposte dal MISE:

mese precedente Ottobre 2019 mese successivo
1415171920