ASSOCIAZIONE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI VARESE Inarcassa
Tutto Ingegnere Centro Studi CNI
Sei qui: Home Domande e risposte Necessità della iscrizione all'Albo degli Ingegneri
titolo_iscrizioni,_cancellazioni,_trasferimenti.gif: Immagine inesistente!
Iscrizioni, cancellazioni, trasferimenti
Necessità della iscrizione all'Albo degli Ingegneri

Facciamo riferimento alla richiesta di parere riguardante la necessità, per un Ingegnere, di essere iscritto al relativo Albo per poter svolgere la mansione di direttore dei lavori.

A tale proposito, occorre ricordare che, ai sensi dell'art. 1 della L. n. 897/1938 "gli ingegneri, [...] non possono esercitare la professione se non sono iscritti negli albi profesionali delle rispettive categorie a termini delle disposizioni vigenti".

Orbene, come noto, il direttore dei lavori "è un professionista abilitato, incaricato dall'appaltatore o dal committente, che sovrintende alle opere, assumendo le responsabilità tecnica della loro esecuzione" (cfr. Cass. Pen., Sez. III, 17 dicembre 2002, n. 42215).

Più precisamente, l'attività di sorveglianza di competenza del direttore dei lavroi "comporta il controllo della realizzazione dell'opera nelle sue varie fasi e pertanto l'obbligo del professionista di verificare, attraverso periodiche visite e contatti diretti con gli organi tecnici dell'impresa, da attuarsi in relazione a ciascuna di tali fasi, se sono state osservate le regole dell'arte e la corrispondenza dei materiali impiegati" (cfr. Cass. Civ., Sez. II, 27 febbraio 2006, n. 4366; conf. C. Conti, Sez. II, 12 gennaio 2006, n. 18).

Peraltro, nell'appalto privato, il rapporto intercorrente tra il direttore dei lavori e il committente o l'appaltatore dovrà essere inquadrato nel contratto d'opera professionale ovvero nel rapporto di lavoro subordinato, qualora ne ricorrano i presupposti (cfr. De Renzis, "Rovina - perimento dell'opera". Garanzia per opere di lunga durata", in L'appalto privato, Torino, 2000, 167).

In conseguenza di ciò, lo svolgiemtno del compito di direttore dei lavori sembra posaa essere svolta unicamente da un professionista e, pertanto, atteso che ai fini dello svolgimento della professione di ingenger risulta necessaria l'iscrizione all'albo professionale, a nostro avviso pare che solo un ingegnere iscritto all'Albo possa rivestire l'incarico di direttore dei lavori.

Avv. M. Cristina Colombo

Studio Legale Galbiati, Sacchi e Associati

mese precedente Aprile 2024 mese successivo
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
2930